Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 19:39

Giuliani: "Bene l'integrazione con Cecina"

​Sanità, soddisfazione da parte del sindaco Giuliani per la conferma del punto nascita a Piombino: "Importante lavorare in sinergia con Cecina"



PIOMBINO — "Riteniamo molto importante quanto dichiarato dall’assessore regionale Saccardi e dal consigliere Anselmi in merito all’organizzazione sanitaria territoriale e alle possibilità di sinergia territoriale tra i due ospedali di Piombino e di Cecina. Così come siamo molto soddisfatti della conferma da parte della Regione del punto nascita di Piombino, questione rispetto alla quale abbiamo avuto modo di pronunciarci con convinzione e fermezza dopo pochissimi giorni dalla visita dell’assessore Saccardi, nei tempi necessari per capire l’effettiva dimensione della questione e per attivare i contatti regionali necessari".

Il sindaco Giuliani ritorna sulla questione della sanità per ribadire l’importanza del processo avviato a livello territoriale. Un processo che mira a salvaguardare la piena funzionalità dell’ospedale di Piombino e di Cecina, evitando penalizzazioni per le zone periferiche e ottemperando al tempo stesso alle indicazioni della Regione.

"Il nostro distretto sanitario è inserito all’interno di un processo virtuoso di efficientamento di area nell’ottica del mantenimento e miglioramento dei servizi socio-sanitari sul territorio - afferma Giuliani - si tratta di un percorso avviato da tempo di concerto con la Regione, l’azienda sanitaria, la Società della Salute, un percorso assolutamente trasparente e non sottotraccia, che è passato anche attraverso un confronto con il personale ospedaliero. 

L’idea trae origine dalla volontà di valorizzare le competenze di ciascuna di queste strutture e di assicurare la salvaguardia delle specialistiche esistenti mediante forme di incentivazione della mobilità dei medici. Una proposta, quella dell’integrazione delle due reti ospedaliere di Piombino e Cecina, che ha come obiettivo quello di superare i dipartimenti aziendali tout court, basati su logiche eccessivamente centralizzate e centrifughe".

"L’obiettivo insomma è quello di migliorare i servizi e non di penalizzare - continua il sindaco - nell’ottica di un’organizzazione territoriale efficiente a favore della comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro