Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 27 luglio 2016 ore 15:22

General Electric approda nel porto di Piombino

ENRICO ROSSI SU NUOVI INVESTIMENTI PIOMBINO - dichiarazione

Il Gruppo GE OIL & GAS formalizza la richiesta di concessione delle aree nel porto di Piombino. Una nuova occasione di rilancio industriale



PIOMBINO — Nuova Pignone Srl, società appartenente al Gruppo General Electric ed alla sua divisione Oil & Gas, ha richiesto la concessione di circa 200.000 mq di aree portuali per espletare operazioni di logistica industriale, quali assemblaggio, montaggio e collaudo di apparecchiature meccaniche, elettriche, strumentali alla fabbricazione di macchine rotanti (turbine a gas, compressori) e di soluzioni modulari per la compressione del gas e per la produzione di energia elettrica.

L’insediamento, quando realizzato ed attivato, sarà in grado di fornire un ottimo contributo alle esigenze di rilancio industriale alla base del riconoscimento di Piombino quale area di crisi complessa.

Il Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Piombino Luciano Guerrieri si dichiara molto soddisfatto di questa richiesta e, al tempo stesso, sottolinea come l’Ente “sia fortemente impegnato a garantire il completamento delle infrastrutture previste nei tempi, peraltro molto stretti, necessari all’investimento ed alle commesse già acquisite dal proponente”.

Anche il sindaco di Piombino Massimo Giuliani interviene sulla vicenda e sottolinea “l’importanza del lavoro di coordinamento istituzionale a sostegno del rilancio economico ed occupazionale previsto dagli Accordi di Programma a fronte del quale si iniziano a vedere rilevanti risultati in termini di insediamento di nuove attività produttive come quella proposta da GE”. 

Sul porto di Piombino si presenta dunque un’altra sfida ed un’altra opportunità che scaturisce dalle Intese Istituzionali e dai lavori eseguiti in tempi assai rapidi dall’Autorità Portuale. Quanto previsto dall’Accordo di Programma del 12 agosto 2013 in termini di infrastrutture portuali è stato già interamente realizzato e consentirà, da un lato, di accogliere a breve le nuove attività di Ship Recycling (quindi demolizioni ma anche costruzioni e refitting) e, dall’altro, di completare le banchine finali in due fasi, entro l’inizio e la fine del 2018, al fine di poter insediare le attività previste da GE.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il rilevante contributo, anche finanziario, fornito da Regione Toscana che ha sempre creduto nelle potenzialità di rilancio di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Camping Cig: "Unire le lotte di tutti i lavoratori e dei cittadini di Piombino in una unica vertenza che ha come controparte il Governo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Lavoro