Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 17 ottobre 2020 ore 07:52

Gelichi portavoce di Ascolta Piombino

Riccardo Gelichi

Parla a ruota libera l’ex assessore Riccardo Gelichi a attacca l’Amministrazione su programmi, progetti e piani di rilancio



PIOMBINO — Si è riunita l’assemblea di Ascolta Piombino per eleggere il suo portavoce esterno. Il nome è ricaduto all’unanimità sull’ex assessore Riccardo Gelichi.

Gelichi ha fatto un’analisi sull’attuale situazione politica definendola “quantomeno paradossale, abbiamo solo teoricamente una maggioranza civica politica spostata verso il centro destra e, di fatto, una pratica amministrativa che è lontanissima dai modelli del centrodestra; - ha commentato - un modus operandi che ricorda più la sinistra radicale; dopo dieci anni di opposizione al Pd mai avremmo pensato di lavorare dentro un sistema che scavalca a sinistra lo stesso Pd. Quest’amministrazione evidenzia posizioni contraddittorie: nel settore sociale potenzia le attività di assistenza per i soliti noti, senza avviare alcuna politica di rilancio per le partite iva, senza creare una strategia per attrarre impresa e creare nuove opportunità per i giovani”. 

Nella sua esposizione Gelichi ha proseguito sulle questioni industriali. “Quest’amministrazione è in continua contrapposizione con Jindal, senza avviarci uno straccio di dialogo, sfornando continuamente comunicati che hanno un taglio più da sindacato che da istituzione; ci chiediamo a cosa serva una politica di opposizione quando si dovrebbero governare i problemi cercando le soluzioni. Siamo stati nove mesi inchiodati sui temi urbanistici, fondamentali per lo sviluppo del territorio, a causa di una variante inutile, e anche in questo caso il turbo ambientalismo cieco e populista ha partorito il topolino avvelenato di una Variante, pericolosa per l’istituzione, quanto impossibile nella sua esecuzione finale, il fantomatico parco pubblico, senza risorse per farlo e senza soluzioni per metter in sicurezza le attuali discariche. Sulle politiche portuali, solo dopo quattordici mesi si sostituisce il proprio rappresentante dentro l’autorità di sistema, alla faccia delle idee chiare. Ferrari sta lavorando esattamente sul solco della precedente amministrazione, le opere di prossima esecuzione saranno: il Ponte delle Terre Rosse, Piazza Dante, le ciclabili di Baratti, lo smantellamento dell’ex Centrale Enel, l’urbanizzazione dell’Apea, tutta roba avviata da Giuliani. In quattordici mesi, tolta una ruota panoramica, una pista ghiacciata e un costosissimo palinsesto canoro, degno della gloriosa festa dell’Unità, non abbiamo visto altro o discusso altro”.

“Le nostre idee, quelle di Ascolta Piombino, che spaziano dalla diversificazione economica, al turismo dentro la cinta urbana, alla microimpresa diffusa, alla sinergia pubblico privato che crea nuove opportunità imprenditoriali, proposte totalmente inascoltate dentro questa maggioranza; eppure dopo un nostro martellamento continuo qualcuna di queste idee erano state riprese dal Pd, se pur alla zittina, temi come quello delle Fabbricciane e della Sterpaia, cercando soluzioni adeguate dentro il percorso di copianificazione con la Regione Toscana con il recente piano strutturale depositato dall’ex assessore Carla Maestrini. Ferrari, invece, ha preferito rifarsi al Piano Strutturale del 2007, quello dell’ex assessore Francardi, sempre Pd, forse non avrà avuto tempo, pensando ad assecondare continuamente i comitati di turno”. 

Gelichi prosegue ancora con la Parchi Val di Cornia, dicendo che è rimasto meravigliato della strenua quanto inopportuna difesa di Ferrari sulle vicende dell’Amministratore delegato, ”ma sulla Parchi - ha spiegato - il tema vero è un’altro, e cioè: qual è il progetto per una nuova Parchi val di Cornia, moderna proiettata verso il futuro? Almeno questo il presidente o il sindaco potevano dircelo”. 

Gelichi finisce dicendo che mentre gli altri fanno annunci comunicati e video, Ascolta Piombino continuerà a parlare delle cose, continuerà a parlare di soluzioni, della politica del fare. ”Lo abbiamo dimostrato e se la volontà politica è forte proiettata verso l’interesse generale, si può fare molto e questa città se lo merita; è una questione di uomini più che di politica”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità