Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 27 maggio 2018 ore 11:00

Acquacoltura, procedure più snelle per iniziare

Gianni Anselmi

Ok del Consiglio regionale alla proposta di legge. Anselmi (Pd): “Modifiche importanti che sostengono il settore e tutelano l’ambiente”



FIRENZE — Alleggerire i passaggi procedurali per l’avvio delle attività di acquacoltura in mare. Questo l’obiettivo della proposta di legge approvata oggi dall’aula del Consiglio regionale.

“Quello dell’acquacoltura è senza dubbio un comparto rilevante per l’economia costiera, in particolare in alcune aree della Toscana come quella livornese e quella grossetana e in alcune porzioni delle acque interne; – spiega Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Sviluppo economico – un settore che ha un suo valore, una buona tensione innovativa e un certo impatto occupazionale. Per questo era necessario rivedere la norma esistente aggiornandola alle recenti prescrizioni e alle mutate condizioni del contesto, così con la norma appena approvate si va a disciplinare l’avvio dell’attività e modificare la composizione della commissione consultiva della pesca e dell’acquacoltura. L’obiettivo è rendere più semplice la procedura e al contempo garantire tutela e protezione ambientale attraverso la regionalizzazione delle autorizzazioni”.

La proposta di legge modifica la disciplina della commissione consultiva regionale della pesca e dell’acquacoltura ampliando il numero di membri con la partecipazione di rappresentanti di ogni associazione.

Tra le modifiche introdotte, per velocizzare l’insediamento, si prevede la segnalazione di inizio attività attraverso la scia; le concessioni ai Comuni vengono rilasciate in aree ben definite e per ogni autorizzazione richiesta viene istruita la Conferenza dei servizi a garanzia della qualità ambientale degli insediamenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro