Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 18:32

Finanziamenti europei, puoi chiedere in Comune

​L'Europa in Comune: istituito l'ufficio per la ricerca di finanziamenti europei a favore di Comune e imprese locali, come l'Accordo di Programma



PIOMBINO — La giunta municipale, con una delibera recente, ha formalizzato la presenza di questo ufficio dedicato all’informazione sui programmi di finanziamento europeo e anche alla sua gestione e attuazione. Un’esigenza nata dalla necessità di intercettare finanziamenti europei in una fase di forte contrazione delle risorse.

L’ufficio è stato collocato nell’ambito del servizio sviluppo economico/Suap, un’area che ha sempre seguito storicamente la progettazione europea senza tuttavia una specifica attribuzione ufficiale, che ora la giunta ha voluto formalizzare e potenziare per dare maggior impulso a questi strumenti. Alla responsabile del servizio infatti, è stato affiancato un giovane tirocinante appositamente scelto con una selezione in materia di finanziamenti europei.

L’ufficio dunque dovrà provvedere all’informazione sulla programmazione dei finanziamenti a livello europeo, statale, regionale e locale per progetti interni all’ente (progetti infrastrutturali e occupazionali) ma anche per progetti esterni a favore delle imprese del tessuto produttivo locale, in riferimento alle risorse stanziate con l’Accordo di Programma 2014 e con la costituzione dell’Info Point.

Si dovrà occupare inoltre del coordinamento e della gestione diretta dei progetti selezionati dall’amministrazione comunale, della raccolta degli ulteriori bandi rivolti alle imprese e a tutto quello che sarà necessario in riferimento a questo tipo di finanziamenti.

L'obiettivo fondamentale è quello di contribuire alla valorizzazione economica, sociale, culturale dei territorio e della sua popolazione fungendo anche da "cerniera" tra l'Europa e il territorio locale. L'amministrazione dovrà essere un punto operativo collegato direttamente con l'Unione europea, anche tramite il coinvolgimento della Provincia e della Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro