Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:02 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 19:20

Finanziamenti alle piccole e medie imprese

Una serie di misure per agevolare imprese di vari settori si sta per aprire nell’ambito della Regione Toscana e della Camera di Commercio.



CAMPIGLIA MARITTIMA — “E’ un buon momento per pensare di investire perché ci sono in campo strumenti che agevolano nascita e crescita di piccole e medie attività in molti ambiti” afferma l’assessore allo sviluppo economico di Campiglia Viola Ferroni e l’assessore all’innovazione Massimo Battaglia sottolinea a tale proposito: “Innovazione e competitività vanno di pari passo quindi chi può non esiti ad approfondire la conoscenza di questi strumenti della Regione e della Camera di Commercio perché davvero possono fare la differenza”. 

Entrambi gli assessori danno la disponibilità a seguire idee e progetti che possano far crescere l’economia e il territorio. Finanziamenti a tasso zero nel primo caso e a fondo perduto nel secondo. 

Da segnare in agenda il 15 ottobre, data in cui apriranno le domande per il bando della Regione Toscana che prevede finanziamenti a tasso zero per l’avvio di nuove piccole imprese, e prestazioni di garanzia per il consolidamento sempre di piccole imprese, nei settori del turismo, commercio, agenzie di viaggio ed altre attività connesse quali trasporto marittimo, servizi di informazione e comunicazione, agenzie pubblicitarie, agenzie di traduzione e interpretariato, noleggio, organizzazione convegni e fiere.

Per l’apertura di nuove imprese l’investimento ammissibile a finanziamento a tasso zero è compreso fra 8mila e 35mila euro. Il contributo è pari all’80% dell’investimento, e dunque è compreso tra 6.400 e 28mila euro. Il piano di rientro è in rate semestrali posticipate da restituire in 7 anni con un preammortamento di 18 mesi.

Previsti anche voucher per spese di consulenza e sostegno all’innovazione.
Per il consolidamento delle piccole imprese è prevista la concessione di garanzie su finanziamento bancario. Le domande si possono fare on line sul sito www.toscanamuove.it fino ad esaurimento delle risorse. Il bando è già disponibile sul siti www.regione.toscana.it

Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla Provincia di Livorno, Ufficio Turismo Marketing Territoriale, Dott.ssa Maria Angela Nocchi. tel. 0586257326 mail: ma.nocchi@provincia.livorno.it

E’ aperto anche un bando della Camera di Commercio di Livorno che prevede finanziamenti a fondo perduto per nuove imprese aperte dal 1° gennaio 2015 o in fase di costituzione e che operano nel territorio della provincia di Livorno. Il contributo massimo erogabile è, secondo i casi, pari a 5mila oppure 10mila euro. Il bando si trova sul sito della CCIAA www.li.camcom.it

Da segnalare anche che restano aperti i bandi della Regione Toscana che erogano contributi alle imprese sotto forma di garanzie su finanziamento bancario e ed il bando per la concessione di incentivi alle imprese che assumono personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica