Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 28 novembre 2016 ore 14:22

Slot, niente di fatto dall'incontro con i sindaci

L'Autorità Portuale conferma ai sindaci la motivazione tecnica alla base dell'ordinanza che regola gli slot per i prossimi quattro anni



PORTOFERRAIO — Calcisticamente parlando è uno zero a zero che non muove la classifica, politicamente è invece una sconfitta della politica elbana che voleva incidere sulla regolamentazione del trasporto marittimo da e per l'isola.

Come era prevedibile infatti, nell'incontro che questa mattina si è tenuto nella sala consiliare della Biscotteria, il commissario dell'Appe, Luciano Guerrieri, ha ribadito ai (pochi) sindaci convenuti la necessità tecnica che sta alla base dell'assegnazione degli slot per i traghetti. 

Motivazioni dettate dalla necessità di garantire la sicurezza dei mezzi e delle persone in transito nel porto di Piombino e ampiamente spiegate nell'ordinanza emessa nelle scorse settimane.

Se da quel versante era lecito aspettarsi poco di nuovo rispetto a quanto scritto e ripetuto a tutti gli organi di stampa, altri e diversi erano gli intenti delle amministrazioni comunali che avevano chiesto, e ottenuto, questo incontro proprio per protestare contro il blocco pluriennale degli slot che congela gli equilibri fino al 2020.

Si è risolto invece in una presa d'atto di motivazioni tecniche che necessariamente non potranno cambiare fino a quando non muteranno le condizioni infrastrutturali del porto piombinese.

"Ci siamo confrontati su una tematiche che riguarda tutta l'Elba - commenta Andrea Ciumei, presente insieme al padrone di casa Mario Ferrari, Ruggero Barbetti, Luca Simoni e il vice sindaco Giovanni Muti per Rio Marina - l'Appe è rimasta ferma sulle proprie posizioni e noi non possiamo mettere in discussione la possibilità tecnica di modificare l'ordinanza sugli slot".

"Dobbiamo prendere atto della situazione - continua - certo è che politicamente meritiamo una maggiore attenzione non solo sugli slot ma sul concetto stesso di continuità territoriale".

Proprio sulla continuità territoriale e sulle sue caratteristiche dettate da direttive europee Ciumei insiste: "La nostra petizione va avanti così come la mozione che abbiamo girato anche agli altri Comuni così che la possano portare nei rispettivi consigli, chiediamo niente di meno di quello che è garantito ad altre isole".

Uno spiraglio istituzionale dove poter portare avanti la battaglia per maggiori, e meno costosi, collegamenti è offerta dall'osservatorio regionale sulla continuità territoriale, organo non più convocato da quando è stato commissariato il Comune di Campo nell'Elba che lo presiedeva: "L'osservatorio sui trasporti è la sede adatta per portare le nostre richieste, spero che la Regione intervenga e dia un maggiore impulso all'organo chiedendo presto una nuova convocazione".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica