Indietro

L'Elba e la costa piombinese viste dallo spazio

L'Elba e la costa piombinese
Foto di: Nasa

Le immagini sono state catturate dai satelliti Sentinel 3 e Sentinel 2 della Nasa a fine Dicembre. Lo studio sui colori delle acque del mare

PORTOFERRAIO — Un'immagine suggestiva dell'isola d'Elba e di una parte della costa piombinese sono state catturate dai satelliti della Nasa a fine dicembre 2019. Le immagini sono importanti per lo studio delle acque del mare come si legge sul sito della Nasa.

"Aida Alvera-Azcárate, - si legge infatti sul sito della Nasa - (una scienziata oceanica dell'Università di Liegi, ha notato turbinii colorati al largo dell'Italia occidentale a partire dalla fine di dicembre 2019, come osservato dai satelliti Sentinel-3 e Sentinel-2 dell'Agenzia spaziale europea. Operational Land Imager (OLI) su Landsat 8 ha acquisito una scena simile il 26 dicembre (in alto) che mostra acque colorate tra l'isola d'Elba e la terraferma italiana. I colori sono principalmente il risultato di sedimenti sospesi trasportati da diversi fiumi nel mare. (Potrebbe esserci anche un contributo del fitoplancton). L'acqua con più sedimenti appare di colore verde-marrone e l'acqua con meno sedimenti è di colore azzurro".

L'immagine con il link all'articolo è stata pubblicata su social da Chris Hadfield ex astronauta canadese.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it