Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 17 novembre 2018 ore 10:48

Potenziato il fascicolo sanitario elettronico

SERVIZIO - IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO SI RINNOVA

Con la tessera sanitaria si può accedere a referti, prescrizioni e vaccini sul supporto digitale, potenziato e aggiornato dalla Regione Toscana



FIRENZE — Niente più documenti cartacei per esami e visite perché ora c'è il fascicolo sanitario elettronico, il servizio introdotto a livello nazionale già nel 2015 con l'agenda digitale e in cui la Toscana è all'avanguardia. Si tratta di un servizio ancora poco utilizzato e conosciuto dai cittadini. 

Per questo la Regione ha avviato la campagna informativa 'La tua salute sempre aggiornata e disponibile' che prevede spot radiofonici e video nelle sale cinematografiche, locandine e volantini per far conoscere il nuovo Fascicolo sanitario elettronico, aggiornato e potenziato che contiene in formato digitale referti, vaccinazioni effettuate, ricoveri e ricette elettroniche. 

Per accedere al fascicolo sanitario elettronico è necessario attivare la tessera sanitaria e si può fare tramite lettore connesso al pc con le credenziali Spid o con la App per smartphone e tablet.

"Il Fascicolo sanitario elettronico - come ha sottolineato l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - è un pilastro all'interno delle iniziative che si inseriscono nel percorso nazionale e regionale verso la Sanità digitale, e contribuisce a migliorare qualità ed efficienza dei servizi sanitari erogati. Se siamo arrivati a questo risultato, è perché questo è il frutto di un lavoro veramente corale della nostra sanità: dall'operatore di sportello che attiva la tessera sanitaria elettronica del cittadino, ai medici e infermieri che registrano e firmano elettronicamente le informazioni sanitarie nei vari sistemi informativi delle Asl, ai tecnici informatici che collegano i vari sistemi e consentono l'invio dei dati al livello regionale, agli operatori dell'help-desk regionale, che aiutano i cittadini quando qualcosa magari non va come dovrebbe, rispondendo al numero verde dedicato".

Al fascicolo sanitario è stato dedicato un nuovo e aggiornato sito web e la App, a cui si può accedere con il codice stampato nei Puntosi di Regione Toscana. Sono inoltre state aggiunte tre funzioni per le ricette specialistiche, le lettere di dimissione ospedaliera e per la gestione del consenso alla consultazione da parte di terzi e recupero dei dati dal telefonino. Attraverso la App SmartSST si può avere anche accesso ai dati sanitari dei familiari, come genitori anziani e figli.

L'accesso al fascicolo da parte dei professionisti sanitari, soprattutto in situazioni di emergenza, permette poi di conoscere tutto ciò che è necessario per intervenire con prontezza e, come ha sottolineato Andrea Belardinelli, responsabile settore sanità digitale e innovazione della Regione, evita il ripetersi di analisi o di altre prestazioni sanitarie magari già svolte, riducendo così costi e sprechi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro