Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO16°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Lavoro giovedì 14 gennaio 2021 ore 06:30

Censimento dell'agricoltura, aziende all'appello

Un trattore (Foto di repertorio)

L'Istat ha autorizzato Coldiretti che mette a disposizione degli operatori per compilare il questionario. In provincia di Livorno 2.500 aziende



LIVORNO — Al via il settimo Censimento generale dell'Agricoltura, per questo l'Istat ha autorizzato Coldiretti a effettuare le interviste sulla base di un elenco di aziende agricole assegnate nella provincia di Livorno. Gli operatori di Coldiretti aiuteranno le aziende a compilare il questionario.

"Partecipare è importante - ha dichiarato il direttore di Coldiretti Livorno Francesco Ciarrocchi - per fotografare con più chiarezza la situazione e raccogliere tutti i dati che serviranno a programmare politiche di ripartenza e sviluppo.".

L'ultimo censimento Istat risale al 2010, ma da quest'anno la rilevazione diventerà annuale. Le 2.500 aziende agricole della provincia di Livorno hanno molto da dire sul loro lavoro e la loro storia. La stragrande maggioranza sono imprese individuali, ma ci sono anche società cooperative e aziende più grandi. Il mondo dell'agricoltura è fatto anche di tanti hobbisti. 

"Quanto e come il Covid abbia influito su questo settore è un capitolo ancora da scrivere. - ha aggiunto Ciarrocchi - Se è vero infatti che gli agricoltori non si sono mai fermati, è indubbio che alcuni comparti abbiano sofferto moltissimo della chiusura delle attività a loro legate, in particolare la ristorazione e l'indotto legato al florovivaismo. Ci auguriamo che il censimento aiuti i legislatori a prendere decisioni corrette e lungimiranti per l'agricoltura, un settore da cui dipende il benessere dell'intero Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno