Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 settembre 2015 ore 19:00

La costa alla conquista del Fuori Expo di Milano

Cucina, storia, vino e i campioni dello sport, fra cui il campione del ciclismo Paolo Bettini, per far apprezzare tutte le bellezze dei 5 Comuni



COSTA DEGLI ETRUSCHI — Storie toscane di cibo e di vino: la cucina di mare, dei porti e delle colline della Costa Toscana. Questi gli ingredienti della settimana al Fuori Expo di Milano dedicata alla promozione del litorale toscano, una terra ricca di storia e di storie da raccontare attraverso l’arte, lo sport e soprattutto l’enogastronomia.

Lo spazio della Regione Toscana, allestito ai Chiostri dell’Umanitaria in via Daverio, sarà a disposizione dei cinque Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo e San Vincenzo dal 29 settembre al 4 ottobre per presentare le bellezze e le eccellenze dei loro territori.

Il ricco calendario di eventi si aprirà martedì 29 settembre con la degustazione guidata, a cura dello scrittore, giornalista,“oleologo” Luigi Caricato autore dell' Atlante degli oli italiani (Mondadori).  A seguire Terre dell’Etruria, la più grande cooperativa di agricoltori della Toscana che vanta la maggior parte dei suoi soci nella Costa degli Etruschi, proporrà un cooking show utilizzando molti dei propri prodotti, sul tema "Il cibo della salute".  Ancora per approfondire il legame tra alimentazione e salute, nel pomeriggio la direttrice Manuela Giovannetti e alcuni docenti dell’interdipartimento di Nutrafood dell’Università di Pisa, parleranno delle qualità curative e non soltanto nutritive dei cibi quotidianamente sulle nostre tavole, come l’olio evo e il vino rosso. La serata avrà come protagonista una esclusiva degustazione a cura di Slow Wine, guidata da Giancarlo Gariglio, dei grandi rossi di Bolgheri, la bandiera enologica della nostra regione in tutto il mondo.

Mercoledì 30 settembre dopo la conclusione della seconda parte del percorso gustativo tra gli oli evo del territorio con Luigi Caricato, alcuni sportivi di rilievo nazionale come Paolo Bettini per il ciclismo, Lorenzo Moscardini per la pesca surfcasting, Marco Faccenda e Olmo Cerri per la vela, coordinati da Giacomo Valenti, saranno i protagonisti di un incontro come ambasciatori del territorio, per offrire una prospettiva diversa dei percorsi, delle attività e del buon vivere della costa toscana.  A seguire lo chef e patron del ristorante La Carabaccia, Emanuele Vallini protagonista di molti programmi TV, come La Prova del Cuoco, Uno Mattina, Linea Verde, condurrà un cooking show dedicato a un’altra eccellenza tipica della zona: la Chianina.

Giovedì 1 ottobre lo chef Stellato Luciano Zazzeri, patron del ristorante La Pineta a Marina di Bibbona, aprirà la giornata con una lezione di cucina. A pranzo il porto turistico Marina Cala de’ Medici proporrà una degustazione dal titolo “il mare e le sue essenze”. Seguirà la presentazione del progetto del comune di Rosignano Marittimo: Taste Archeology , campagna di scavi gastronomici nella nostra storia, con Luciano Zazzeri e lo chef Marco Stabile del ristorante Ora d'Aria di Firenze.

Venerdì 2 ottobre il maestro cioccolataio e pasticcere Alessandro Bianco, della pasticceria Dolce Vita di Cecina che alla passione per i dolci unisce quella per i prodotti della propria terra aggiungendo un tocco di modernità alle sue creazioni, proporrà una particolare lezione tra la tradizione del lievito madre e l’innovazione dell’utilizzo delle verdure in pasticceria. A seguire un cooking show sulla pralineria tra cioccolato, olio evo e peperoncini. Il pomeriggio vedrà inoltre una presentazione dei Festival Enogastronomici della Costa ed a seguire un cooking show con degustazione finale tenuto della famosa Chef Debora Corsi del Ristorante La Perla di San Vincenzo, membro del Jeunes Restaurateurs d’Europe.

Sabato 3 ottobre protagonista sarà il vino bianco e in particolare il vitigno della costa mediterranea, il vermentino, con la presentazione del progetto transfrontaliero Vertourmer e una degustazione a cura di Slow Wine, guidata da Giancarlo Gariglio, per concludere la giornata con “un’apericena” pesce e vermentino a cura del blog Poveri ma belli e buoni. 

Domenica 4 ottobre il tema della giornata sarà l’arte con la presentazione del progetto della Regione “Toscana wine architecture” sulle grandi cantine d’autore con l’architetto Bernardo Tori e i proprietari delle cantine del territorio. A seguire nel pomeriggio dopo la degustazione di prodotti agroalimentari del territorio, un incontro con l'artista scultore Giampaolo Talani le cui opere sono esposte in tutto il mondo.

Durante tutta la settimana nello spazio del fuori Expo esporranno i propri prodotti varie aziende e cooperative del territorio; inoltre saranno presentati pacchetti turistici tematici. Tutti i giorni degustazioni di vini e wine bar, oltre a pranzo e apericena con piatti e prodotti tipici.
La settimana è organizzata e coordinata, per conto dei cinque Comuni, dal Consorzio La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro