Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 10:20

Etichettatura dei prodotti alimentari: un convegno

La Camera di Commercio organizza un evento alla luce delle nuove normative europee in materia



LIVORNO — Il tema delle etichette sui prodotti alimentari interessa tutti perché si riflette sulla salute. E' difficile leggere e interpretare quelle scritte minuscole: quante volte abbiamo girato e rigirato un barattolo alla ricerca della data di scadenza.
Può darsi che da ora in poi diventi tutto più chiaro e trasparente: l’Unione europea ha previsto una serie imponente di prescrizioni, a partire dalla dimensione minima che devono avere i caratteri tipografici sulle etichette. Più stringenti le disposizioni che regolano l’origine e la tracciabilità di carni e pesci, ed importanti interventi anche nei settori dell’olio e del vino.
E’ evidente che non è solo il vasto pubblico dei consumatori ad essere investito dalle novità. Sono coinvolti in prima persona tutti coloro che producono e commercializzano: imprese piccole e grandi che hanno ora responsabilità più pesanti. Proprio per questo la Camera di Commercio ha organizzato venerdì 5 giugno alle ore 15 nell’Auditorium di Piazza del Municipio un convegno dal titolo “Il regolamento (CE) 1169/2011 sull’etichettatura dei prodottialimentari: novità, responsabilità delle imprese e controlli”.

L’iniziativa si propone di mettere in condizione le imprese di operare correttamente, evitando sanzioni e multe. Per questo il convegno è realizzato in collaborazione con il Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri di Livorno, l’Ispettorato Centrale Tutela della Qualità e Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e la società QTA Consulting srl di Livorno, che hanno messo a disposizione autorevolissimi relatori per illustrare la materia ed aprirsi al dibattito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica