Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 30 gennaio 2017 ore 12:22

All'asilo solo con il vaccino, c'è chi dice no

Si è aperto anche in Val di Cornia il dibattito che abbraccia tutta la Regione Toscana dopo la proposta di legge per l'obbligo delle vaccinazioni



CAMPIGLIA MARITTIMA — La giunta regionale ha approvato una proposta di legge che prevede la vaccinazione, sia per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie che quelle raccomandate dal Piano nazionale, come condizione necessaria per l'accesso all'asilo nido, alla scuola dell'infanzia e ai servizi integrativi per la prima infanzia ad esclusione delle ludoteche.

Le vaccinazioni obbligatorie sono quelle contro la poliomielite, la difterite, il tetano, l'epatite B. Le vaccinazioni raccomandate sono invece quelle contro contro la pertosse e l'haemophilus B (inserite nell'esavalente insieme ai quattro vaccini obbligatori) e quelle contro il meningococco C e B, lo pneumococco, il morbillo, la rosolia, la parotite e la varicella.

La proposta di legge passerà in consiglio regionale ed, entro 60 giorni, la giunta approverà le linee guida e le modalità attuative della legge, anche tenendo conto dei bambini per i quali la vaccinazione deve essere omessa o differita perché pericolosa in relazione ad altre patologie o condizioni cliniche. Intanto in tutta la Toscana si vanno costituendo comitati per il no alla proposta di legge toscana e comitati di libera scelta.

L'argomento è molto sentito e il Movimento 5 Stelle di Campiglia-Venturina ha organizzato un'assemblea pubblica con il consigliere regionale pentastellato Andrea Quartini e una rappresentate del Tribunale per i diritti del malato. L'appuntamento è per il 3 febbraio alle ore 21 nella saletta comunale La Pira in largo della fiera a Venturina.

L'occasione, come fanno sapere i consiglieri pentastellati Fioretti Daniele e Cristina Chesi, sarà un momento allo scopo di confrontarsi sul tema delle vaccinazioni obbligatorie, oggi più che mai così attuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica