Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 maggio 2018 ore 17:17

Un tavolo educativo per ridisegnare la scuola

Alberta Ticciati

Insegnanti, genitori, istituzioni e associazioni si sono riuniti attorno allo stesso tavolo per avviare un percorso rinnovare il mondo della scuola



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dopo la riunione della terza commissione consiliare a Campiglia, prende il via il percorso partecipato mirato a riflettere e approfondire i temi relativi ai servizi scolastici e la loro impostazione, in un contesto economico e sociale completamente rivoluzionato rispetto alla definizione degli stessi servizi per come oggi sono. 

A questa ha seguito il primo incontro allargato, con la scuola e i suoi rappresentanti, che ha fatto partire i lavori.

“L’obiettivo è di condividere e sviscerare quelle che sono le criticità che ci troveremo sin dai prossimi anni ad affrontare e focalizzare i punti di forza, gli elementi virtuosi che vogliamo mantenere e sviluppare; - ha spiegato l'assessora - questo tavolo sarà aperto agli addetti ai lavori (rappresentante per ogni plesso e rappresentanti dei genitori), a tutti gli organismi, le associazioni, i gruppi a vario titolo portatori d’interesse in quest’ambito, i quali saranno chiamati a dare il loro contributo di fronte ad un numero di nascite in costante calo, ad una complessità territoriale come quella del Comune di Campiglia Marittima e ad una forte liberalizzazione in campo di offerta formativa. L’obiettivo principale che non va dimenticato e attorno al quale si deve articolare il lavoro è la tutela e lo sviluppo della scuola, importante elemento di dinamicità, freschezza e vitalità per il borgo che in questo momento soffre in particolar modo per il basso numero di nati e per lo spopolamento del centro storico".

Insomma, inizia un articolato lavoro che mira a individuare tutte le risposte per i bisogni della popolazione, ma anche servizi sempre più attivi adatti alle famiglie.

Intanto si sta programmano il secondo incontro che si terrà alla fine del mese e vedrà tutte le forze in campo entrare nel vivo del lavoro, i genitori saranno avvisati direttamente dalla scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro