Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO16°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Cultura mercoledì 04 ottobre 2023 ore 09:16

Ripensare il Parco Archeominerario, ora le idee

Appuntamento al Teatro dei Concordi per la presentazione dei risultati della Summer School dell'Università Isia Roma Design



CAMPIGLIA MARITTIMA — Venerdì 6 Ottobre al Teatro dei Concordi del Comune di Campiglia Marittima saranno presentati i risultati della Summer School organizzata dal 16 al 23 Luglio dall’Università Isia Roma Design.

Questa estate, ricordiamo, nel Borgo di Campiglia 20 studenti selezionati da tutta Italia e 6 docenti hanno vissuto una settimana di intensa progettazione pensando ai possibili modi di fruizione del Parco Archeominerario e disegnando scenari futuri per l’utilizzo della Cava dopo l’interruzione delle attività estrattive.

Questa prima Summer School è stata possibile grazie alla partnership tra l’università Isia Roma Design e il Comune nell’ambito di una progettazione più ampia che ha portato l’Amministrazione a dialogare con l’Accademia per pensare il proprio territorio con modalità innovative, sostenibili e partecipative.

“Un’occasione importante per rilanciare il Parco Archeominerario di San Silvestro e la sua fruizione, proiettandoci nel futuro ampliamento e completamento dello stesso - ha dichiarato la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati - L’opportunità attraverso il contributo qualificato della prima Università italiana di Design di guidare una vera e concreta diversificazione economica, volta a trasformare il volto del nostro territorio e del suo tessuto socio-economico. Sono orgogliosa di proseguire la virtuosa collaborazione con le tante eccellenze universitarie che abbiamo in Italia e soprattutto di farlo mediante il contributo di tanti giovani appassionati che con determinazione contribuiscono a raggiungere obiettivi collettivi di grande valore".

Durante l'iniziativa interverranno i rappresentanti dell'Isia Roma Design, la sindaca Alberta Ticciati e l'assessore Stella Zannoni, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il presidente della Parchi Val di Cornia Luca Ardenghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno