Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Superbonus da 160 miliardi e conti pubblici allo sfascio: di chi è davvero la colpa

Attualità martedì 09 aprile 2024 ore 13:05

Rinasce l’antica oliveta del Parco archeominerario

Attualmente le piante sono inselvatichite e, in parte, nascoste dalla ricrescita della macchia bassa, ma recuperabili



CAMPIGLIA MARITTIMA — Parchi Val di Cornia spa e Istituto Professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale insieme in un progetto di recupero dell’antica oliveta del Parco archeominerario di San Silvestro.

Un tema, quello del paesaggio rurale e della gestione delle sistemazioni agricole esistenti, affrontato anche nel Masterplan paesaggistico del Parco archeominerario di San Silvestro, presentato ad Aprile 2023, che propone un focus specifico legato alla conservazione attiva della biodiversità ed agrobiodiversità del territorio attraverso il recupero delle coltivazioni delle olivete storiche del Parco, sfruttate già in epoca medievale dagli abitanti della Rocca. Attualmente le piante sono inselvatichite e, in parte, nascoste dalla ricrescita della macchia bassa, ma recuperabili, anche attraverso la ripresa di una serie di terrazzamenti che modellano il versante.

Dopo la realizzazione del Vino del Minatore conservato nella Miniera del Temperino, l’obiettivo del progetto appena avviato è proprio quello di ricostituire questo paesaggio agrario storico attraverso il recupero dell’antica oliveta e di arrivare a produrre un primo quantitativo di olio biologico coinvolgendo i docenti e gli studenti dell’istituto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità