Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 03 giugno 2019 ore 10:22

"Primo governo di minoranza a Campiglia"

Nicola Bertini

E' Nicola Bertini, candidato a sindaco non eletto e neo consigliere comunale a Campiglia, ha commentato le prime dichiarazione della sindaca Ticciati



CAMPIGLIA MARITTIMA — Per Nicola Bertini del Gruppo 2019 quello che si sta aprendo a Campiglia Marittima sarà il "primo governo di minoranza della storia campigliese".

"Ticciati si ferma al 44,3% e sarà bene ricordare che tra il 30% di astenuti, le schede bianche e nulle, dalle urne esce un sindaco che ha ottenuto il consenso del 29% degli aventi diritto al voto. - ha commentato in una nota - C’è poi un chiaro scollamento tra Campiglia e Venturina. Nelle due sezioni di Campiglia prevalgono i voti del Gruppo 2019 che però ha perso in modo incontrovertibile a Venturina e Cafaggio. Tuttavia il Comune è per la prima volta diviso anche nella geografia politica. Ciò nonostante Campiglia Comune ottiene 11 consiglieri, 3 Gruppo 2019, 2 Marconi Sindaco" (leggi qui l'articolo correlato).

"Se la politica guarda solo ai numeri danneggia la comunità, perché ai seggi non c’erano né numeri, né automi, né croci. C’erano i cittadini di Campiglia Marittima, le loro speranze, le loro paure, le loro disillusioni, ordinatamente in fila ad aspettare il proprio turno. - ha aggiunto - Se la politica ha un senso e serve a qualcosa, non si può ignorare che il principio democratico di rappresentanza impone oggi a chi governa nonostante sia minoranza, ben altro ascolto dei rappresentanti delle opposizioni rispetto al passato. Solo così si tributa il massimo rispetto a tutti coloro che sono andati a votare, e non si perde il significato della democrazia, parola tanto abusata per colpire l’avversario, quanto obliata nell'orientare la propria condotta di governo. Vedremo quali saranno i primi atti della nuova amministrazione, purtroppo le prime dichiarazioni della nuova sindaca per tono e contenuto sono più adatte ad un candidato o ad una leader di partito piuttosto che ad una figura istituzionale che dovrebbe garantire tutti e rappresentare l’intero corpo elettorale".

"Non è obbligatorio abbandonarsi al retorico 'sarò la sindaca di tutti', sebbene un sindaco eletto con il 44% farebbe bene a dichiararlo, ma attaccare la minoranza come prima urgenza del nuovo sindaco non è solo una caduta di stile ma un sintomo molto preoccupante di un’assenza di distinzione tra istituzioni e partito che questo territorio farebbe bene a superare. Attaccare poi uno dei due candidati sindaci al ballottaggio nel comune di Piombino non solo è politicamente maldestro ma istituzionalmente molto scorretto. Principio sì giolivo ben conduce".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica