Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 16:51

Morto l'architetto che ha trasformato Venturina

Giorgio Benucci

E' morto a Roma il 19 marzo e oggi è stato sepolto nella cappella di famiglia da lui disegnata nel cimitero di Campiglia



CAMPIGLIA MARITTIMA — E' morto, il 19 marzo, l'architetto Giorgio Benucci, figura professionale e uomo di cultura che ha lasciato un segno importante nello sviluppo urbanistico e architettonico del comune di Campiglia Marittima.

E' stato lui, infatti, a progettare importanti opere pubbliche che hanno trasformato l’immagine della frazione di Venturina in un centro moderno caratterizzato da un’architettura contemporanea di qualità. 

In questi giorni, dunque, la sindaca Rossana Soffriti ha parlato con la compagna dell’architetto alla quale ha voluto portare la dimostrazione d’affetto che Campiglia ha nei confronti del noto architetto.

Benucci era nato a Pisa il 1 dicembre 1930 e si era laureato a Roma alla facoltà di Architettura La Sapienza. Vincitore di numerosi concorsi nazionali per la realizzazione d’importanti opere pubbliche, dalle scuole agli ospedali, la sua attività è sempre stata improntata al disegnare per costruire coniugando il funzionalismo con gli aspetti costruttivi e il know-how d’impresa. Nel 1975 fece parte del comitato di architetti per la stesura dei piani urbanistici coordinati della Val di Cornia e nel 1979 progettò la Scuola elementare e la Palestra A. Altobelli di Venturina Terme che è considerata la sintesi della sua vasta esperienza. 

Limitandoci al lavoro su questo territorio, va ricordato che portano la sua firma, negli anni Ottanta, il restauro del Palazzo Comunale di Campiglia Marittima e quello del Teatro dei Concordi, il Piano particolareggiato per il restauro conservativo del centro storico nel 1981; a Venturina Terme la Casa del Popolo (1974), la Scuola elementare Altobelli (1979), l’Asilo nido comunale (1981), il Piano per l’Edilizia economica e popolare (1982) la Scuola materna Arcobaleno (1990), la Delegazione comunale e il Distretto Asl (anni Novanta), fino a diversi progetti nell’ambito del Pianto Integrato d’intervento dei primo decennio del 2000.

Giorgio Benucci per sua volontà sarà sepolto nel cimitero comunale di Campiglia Marittima nella tomba di famiglia da lui disegnata su cui l’Amministrazione comunale, che esprime alla famiglia le più sentite condoglianze, ha inviato dei fiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro