Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 12 luglio 2018 ore 16:50

Medaglia d'oro ai vini Magistro e Testalto

Riconoscimento delle Città del Vino ai due vini prodotti dall'azienda Rigoli. Soddisfazione di sindaca e il fondatore dell'azienda



CAMPIGLIA MARITTIMA — Questa mattina è stata Palazzo Madama a Torino la sede prestigiosa in cui la sindaca di Campiglia Marittima e l'azienda Rigoli sono stati premiati come Comune e Azienda con ben 2 medaglie d'oro

Sono stati i vini Testalto Val di Cornia rosso Docg 2013 e Magistro Doc Val di Cornia passito 2016 a essersi meritati un posto d'onore tra i vini italiani selezionati. 

Una vetrina in cui la competizione si gioca su grandi numeri e vasti territori. Infatti ammontano a 1200 i campioni inviati per il concorso “La selezione del sindaco” dell’associazione nazionale Città del Vino. Il concorso si è svolto a Canelli, in Piemonte. Cinquecento le aziende, 84 i commissari internazionali impegnati nelle valutazioni della 17esima edizione.

 "Un premio che riconosce merito alle piccole e medie aziende di grande qualità che si distinguono in un settore che rende l'Italia uno dei paesi leader nel settore. Una soddisfazione per il Comune e per l'Azienda", ha sottolineato la sindaca Rossana Soffritti. “Erano presenti Floriano Zambon, presidente delle Città del Vino e Giorgio Ferrero assessore all’agricoltura della Regione Piemonte che insieme al presidente Sergio Chiamparino hanno voluto che i vini prestigiosi fossero premiati in un luogo davvero unico”, aggiunge.

Soddisfatto naturalmente anche Nelusco Pini, fondatore dell’azienda Rigoli che oggi conduce insieme ai due figli Nicolò e Edoardo.“Abbiamo ritenuto di partecipare anche a questa edizione della Selezione del Sindaco - ha detto - per avere delle conferme sul Magistro, cosa che c’è stata con l’attribuzione del riconoscimento; ma non solo, volevamo, come abbiamo fatto, presentare il primo vino Docg Val di Cornia, il primo dopo che la nostra zona ha avuto la denominazione Docg dal ministero. Abbiamo presentato anche il Testalto per valorizzare al meglio la nostra zona e abbiamo avuto la piacevole conferma del riconoscimento a un territorio che da tempo produce vini di qualità, che ci gratifica anche personalmente come azienda nella nostro percorso di crescita con l’ingresso dei figli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno