Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 16:19

I consigli per i ragazzi su sicurezza e Internet

​Ecco come usare responsabilmente le nuove tecnologie e la rete internet, tenendo conto dei grandi vantaggi ma anche delle insidie che nascondono



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sabato 16 gennaio alle 10, l’Istituto Comprensivo G. Marconi in collaborazione con il Lions Club e l’Amministrazione Comunale organizza, nella Sala SEFI di Venturina Terme, un incontro con gli studenti e i genitori delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Carducci.

Il tema è "La sicurezza su Internet". Il dottor Piero Fontana, socio Lions, illustrerà attraverso una attività interattiva e la proiezione di alcuni video i pericoli e le insidie della rete per rendere i ragazzi più consapevoli dei rischi che possono incontrare ogni giorno e conoscere i comportamenti da adottare per navigare in sicurezza. 

All’incontro parteciperanno il sindaco Rossana Soffritti e l’assessore alle politiche sociali, all'istruzione e allo sport Alberta Ticciati. 

“L’uso responsabile delle nuove tecnologie - afferma la dirigente scolastica Daniela Toninelli - è un aspetto educativo importante per i nostri ragazzi. L’incontro, aperto anche ai genitori, intende fornire agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti i principali strumenti conoscitivi e didattici per garantire una navigazione in Internet consapevole e sicura". 

Da non tralasciare, però, l'importanza di insegnare ai ragazzi e alle loro famiglie come sfruttare le potenzialità espressive di internet senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per sé e per gli altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno