Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 13 novembre 2018 ore 11:31

La città dei bambini, pronti per un nuovo percorso

Insediato il nuovo consiglio composta dagli alunni di elementari e medie. Ecco chi sono gli eletti e cosa faranno quest'anno



CAMPIGLIA MARITTIMA — La Città dei bambini per l’anno scolastico 2018-2019 ha visto venerdì mattina l’insediamento del suo nuovo consiglio composto da quindici consiglieri titolari e quindici supplenti delle quarte e quinte elementari e delle prime medie delle scuole di Campiglia e Venturina. 

Centinaia i ragazzi nell’Auditorio Bic di Sviluppo Toscana in largo della Fiera, con insegnanti, rappresentanti istituzionali e collaboratori per una cerimonia davvero importante, per la comunità dei giovanissimi che cominciano a sperimentare cosa significa mettersi a disposizione degli altri per il bene comune. 

La sindaca Rossana Soffritti ha esortato ad approfondire ogni questione di cui si vorrà occupare. “Il comune – ha detto la prima cittadina - è a disposizione, per essere più connessi direttamente tra persone, non solo tramite i mezzi tecnologici che sono utili, ma non devono sostituire il contatto ed in confronto diretto. Non tenetevi dentro le domande ma ponetele, se riguarderanno il nostro comune vi risponderemo direttamente, altrimenti vi aiuteremo a trovare le risposte cercandole insieme". 

Al suo fianco l'assessora Alberta Ticciati che ha condiviso emozioni e intenti, ricordando il ruolo del consiglio straordinario che è stato convocato e che è composto dai consiglieri delle diverse edizioni del progetto per un confronto sulla proposta dell’Amministrazione comunale di sostenere il disegno di legge sull’introduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia curriculare con un proprio orario ed un voto. Soddisfatta dell’esperienza anche la dirigente scolastica Daniela Toninelli e Roberta Piscitelli, coordinatrice del progetto per la Ludoteca comunale.

Ecco chi sono gli eletti, per ogni classe rispettivamente il consigliere titolare e il sostituto: per la scuola media Carducci Gjylie Dushku e Ylenia Pollice (1 A), Viola Pecchia e Gabriele Sorrentino (1 B), Davide Bordin e Kiara Giuliani (1C), Angelo Toninelli e Alessandro Bardocci (1 D), Anita Angelini e Leonardo Niccolini (1 E); per la scuola elementare Amici Bianca Parri e Christian Sabatini (classe IV), Emma Ciani e Giulia Castellani (classe V); per la scuola elementare Altobelli Anna Martelli e Hryhorii Babii (IV A), Bianca Paini e Matilde pellegrino (IV B), Gabriele Fantozzi e Salvatore Garofalo (V A), Arianna Cheli e Cesare Pili (V B); per la scuola elementare Marconi Mia Barontini e Martina Brutti (IV A), Gabriele Franchi e Matilde Provenzano (IV B), Anna Gambini e Gaicomo Bardocci (V A), Sofia Niccolini e Martina Mancini (V B).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno