Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 19 febbraio 2017 ore 16:24

Usare internet ma con la testa

Conoscere le potenzialità di internet, ma anche le sue insidie. Questi i temi che saranno approfonditi durante l'incontro con gli studenti



CAMPIGLIA MARITTIMA — Martedì 21 febbraio alle ore 10 l’Istituto Comprensivo Marconi in collaborazione con Lions Club di Piombino e l’Amministrazione Comunale di Campiglia Marittima, organizza nella Sala Sefi di Venturina Terme, un incontro con gli studenti e i genitori delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Carducci sul tema della sicurezza su Internet dal titolo “INTERconNeTtiamoci ma con la testa”

All’incontro parteciperanno la dirigente scolastica Daniela Toninelli, la vicaria Angela marina Cgiavaroli, la sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti e l’assessora ai servizi sociali, servizi educativi, istruzione e sport Alberta Ticciati.

L’argomento dell’incontro sarà trattato dall'ingegner Piero Fontana, specializzato in sicurezza informatica, ed illustrerà attraverso attività interattive e con l’ausilio di supporti audiovisivi i pericoli e le insidie della rete per rendere i ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e conoscere i comportamenti da adottare per navigare in sicurezza.

“I nostri ragazzi crescono tra smartphone, tablet, Internet e computer; conoscono alla perfezione come funzionano ma spesso, nonostante questo, non comprendono fino in fondo le insidie che si possono nascondere dietro lo schermo. L’incontro, aperto anche ai genitori - ha sottolineato la vicaria Angela Marina Chiavaroli - intende fornire agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti, i principali strumenti conoscitivi e didattici per garantire una navigazione in Internet consapevole e sicura".

Dall'incontro, inoltre, sarà interessante trarre gli aspetti positivi dell'uso di internet, senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per sé e per gli altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno