Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 22 gennaio 2019 ore 14:53

Furto alla scuola Amici, spariti tablet e pc

Brutta sorpresa per gli alunni della scuola Amici e le loro insegnanti. I ladri hanno colpito nella notte portando via tablet e pc



CAMPIGLIA MARITTIMA — Brutta sorpresa all’arrivo in classe alla scuola Amici. I ladri, che hanno agito nella notte, si sono portati via 6 computer portatili, 13 tablet con il relativo contenitore di ricarica, mouse e una serie di materiali come cavi e prese multiple: tutto materiale di uso quotidiano alla scuola primaria Amici di Campiglia Marittima per il funzionamento delle Lim, le lavagne interattive multimediali che sono la base della nuova didattica. 

“Un gesto riprovevole, una violenza che colpisce gli strumenti di conoscenza dei nostri ragazzi” ha commentato amareggiata la sindaca Rossana Soffritti. La responsabile di plesso Antonella Basanisi ha detto che i bambini si sono sentiti colpiti nelle loro cose, nell’ambiente dove si sentono al sicuro e dove trascorrono crescendo tanta parte della loro infanzia; le insegnanti ma ancor più gli alunni sono rimasti scossi e provati dall’avvenimento in sé e dal fatto di essere rimasti senza i loro strumenti di apprendimento. In particolare i bambini di prima che si aspettavano di iniziare le lezioni con la strumentazione tecnologica.

Il furto è stato immediatamente denunciato ai carabinieri, sul posto sono arrivati il comandante della stazione dei carabinieri di Campiglia Fabio Canneti, la dirigente scolastica Daniela Toninelli e il personale del comune dei settori informatico, scuola e acquisti.

I ladri sono entrati nelle aule la notte tra lunedì 21 e martedì 22 gennaio e poi sono usciti dalla porta antipanico della mensa, lasciandola aperta forse anche per non provocare rumore. Hanno svitato i supporti dei computer, staccato i cavi, hanno scassinato gli armadietti chiusi con il lucchetto trovandovi i tablet. Nel tempo in cui si sono trattenuti a scuola hanno anche mangiato e bevuto alimenti e bevande dei bambini, rimasti dalla ricreazione e dalla festicciola di un recente compleanno.

Mentre i carabinieri procedono nelle indagini per cercare di individuare gli autori del furto, il Comune di Campiglia si sta organizzando in forma urgente per riacquistare il materiale trafugato e per dare indicazioni a chiunque lo desideri, come è avvenuto per altre scuole del territorio sfortunatamente colpite da situazioni simili, di poter fare delle donazioni per reintegrare il materiale informatico indispensabile al regolare svolgimento della didattica.

Da segnalare che tra i materiali trafugati c’è anche il tablet che la classe quarta aveva vinto lo scorso anno partecipando al concorso nazionale promosso dall’Anmil “Primi in sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità