Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 23 novembre 2015 ore 18:39

Due giorni dedicati ai libri e alla creatività

Foto tratta dal sito Sefifiere

Sarà inaugurata sabato la "Fiera del libro e della creatività" con un vero e proprio concentrato di dimostrazioni, laboratori e presentazioni



CAMPIGLIA MARITTIMA — Tutto è pronto per la quarta edizione della “Fiera del libro e della creatività”. La manifestazione, che si svolgerà nell’area fieristica di Venturina Terme il 28 e 29 novembre dalle ore 10 alle ore 20.00, ha come obiettivo quello di accompagnare i propri visitatori dalla teoria alla pratica in fatto di libri e creatività.

Il libro, infatti, non è solo un testo letterario, ma è anche uno strumento che ci accompagna nelle nostre attività del tempo libero per dar sfogo alla fantasia e al saper fare. Anche quest’anno la fiera è un campo d’incontro rispetto a tutto ciò che ruota attorno al libro, proponendo tantissimi attività, dai laboratori alle presentazioni. Visitando la fiera, a ingresso gratuito, si intrecciano stand di case editrici e di oggettistica per le varie realizzazioni, il tutto in connessione con presentazioni di libri, laboratori, concorsi, mostre e incontri.

Tante dimostrazioni in programma. Durante i due giorni si alterneranno i laboratori per adulti e ragazzi per creare prodotti con la lana sotto la guida del Patchwork Club di Vneturina; domenica pomeriggio, invece, si terrà la dimostrazione di cucina “Dal libro al piatto” con la collaborazione di “Alla Corte dei Libri”; nei pomeriggi di sabato e domenica, inoltre, si terranno i corsi di decorazione, riciclo di oggetti, recupero mobili, stencil e tecnica di invecchiamento a cura di Edilcolor di Sabrina Fiorenzani; Antonella Tosi, infine, proporrà un corso di decorazione e creazione gioielli.

E ancora i laboratori. Si inizia sabato dalle 10 alle 12 con il laboratorio di piccola legatoria per ragazzi e adulti a cura dell’associazione Lotus/Nero su bianco; sia sabato che domenica alle ore 10.30 si terrà il laboratorio per ragazzi dedicato alla poesia, alle 15 quello per adolescenti e adulti dedicato alle storie, dalle 17 invece è la volta di “Fermati a fare” con le dimostrazioni brevi del laboratorio Carta&Fantasia. A cura della Parchi Val di Cornia saranno proposti i laboratori “Gli antichi mestieri” dedicati all’arte del costruire e alla bottega del fabbro.

Alla fiera non potevano mancare le presentazioni dei libri. Quelle in programma per sabato 28 sono: alle ore 15.30 con “Mayrig”, alle ore 16.30 “Le magiche avventure di Checo e il delfino”, alle ore 17,30 “Le voci della Condordia”, alle ore 18.15 “Gli ultimi figli”. Domenica 29, invece, saranno proposti: alle ore 15.30 “Educare al pensiero nella scuola dell’infanzia e primaria”, alle ore 16.30 “Recitando Shakespeare”, alle ore 17.30 “Lettura e Metodo” e “Memoria e Metodo”, alle ore 18 “Controversie – Dispute letterarie, storiche, religiose dall’Antichità al Rinascimento”.

Da non perdere l’appuntamento per lo scambio di libri alle ore 17 nel "piccolo caffè letterario" PAD e la premiazione del concorso Sefi per la buona scrittura in collaborazione con il quotidiano Il Tirreno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro