Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:54 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 16 gennaio 2018 ore 17:11

Distretto rurale Toscana Sud, c'è anche Campiglia

C'è il riconoscimento del Distretto Rurale Toscana del Sud che vede capofila la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e 41 soggetti aderenti



CAMPIGLIA MARITTIMA — Riconosciuto dalla Regione Toscana, con decreto dirigenziale, il Distretto Rurale della Toscana del Sud, nuovo coordinamento che punta a valorizzare e sostenere le produzioni agricole locali, comprende le province di Grosseto e parte di quelle di Siena, Livorno e Arezzo. 

Capofila del progetto è la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, complessivamente sono 41 i soggetti sottoscrittori tra cui 14 comuni grossetani, 17 della provincia di Siena, 2 aretini, uno livornese, 3 unioni dei comuni dell'area grossetana e la Provincia di Grosseto.

"Si tratta di un primo importante risultato, raggiunto in tempi strettissimi - è il commento del presidente Riccardo Breda - la Regione riconosce la specificità del nostro territorio come baricentro di un’area di sviluppo fondata sull’agroalimentare. Si tratta di un momento storico, che potrà aprire alla possibilità di avere concreti finanziamenti a livello nazionale, in grado di dare una spinta propulsiva verso l’innovazione e la strutturazione agroindustriale delle quali la nostra economia ha bisogno. Il prossimo passo sarà la presentazione del progetto al ministero, il prossimo 29 Gennaio”.

Per quanto riguarda la Val di Cornia i comuni che potrebbero aderire al distretto, perché rientrano nell'area, sono Castagneto Carducci, Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo, Suvereto e Sasseta. Ad oggi ha ufficialmente aderito solo Campiglia Marittima, con l'augurio che possano farlo anche gli altri nel prossimo futuro.

Il riconoscimento, come ha sottolineato anche l'assessore regionale all'agricoltura, è l'esempio dell'importanza della condivisione di un lavoro comune che coinvolge istituzioni, organizzazioni professionali e imprese, tutti impegnati a valorizzare e supportare il settore agroalimentare e agroindustriale di un'area della Toscana a forte vocazione rurale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità