Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 05 agosto 2019 ore 13:46

Discarica di pneumatici, "un potenziale pericolo"

Foto: Arpat

Questo quanto rilevato dagli accertamenti Arpat effettuati nel Luglio 2018. Ora la decisione del Comune di provvedere alla bonifica



CAMPIGLIA MARITTIMA — Pneumatici fuori uso e altri rifiuti in stato di abbandono da rimuovere nell'area della ex Incerti a Campo alla Croce a Campiglia Marittima. E' il Comune ad anticipare le somme necessarie per quest'operazione, vista la limitata disponibilità economica del curatore fallimentare che non ha reso possibile la rimozione dei rifiuti speciali auspicata e già richiesta al Comune da Arpat.

A fare il punto della situazione è l'Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) che grazie agli operatori del Dipartimento di Piombino ha avviato con il Comune una serie di accertamenti, l’ultimo dei quali congiuntamente con Carabinieri Forestali, Asl, Regione Toscana e vigili del fuoco nel Luglio 2018.

"La situazione verificata generava preoccupazione, in particolare, per il potenziale rischio incendio, che, vista l’assenza di attività all’interno dell'area, sarebbe potuto comunque scaturire da una propagazione esterna. - ha riferito l'Arpat in una nota - Un potenziale pericolo era stato individuato dai nostri operatori nella presenza di sterpaglie in un terreno incolto a confine con il lato sud ovest del deposito".

Per fare fronte a questa situazione, il Dipartimento Piombino aveva chiesto al Comune di Campiglia Marittima di costituire una fascia di rispetto di dieci metri. Gli operatori Arpat si erano resi disponibili a collaborare con il curatore fallimentare, individuando un sito di recupero e/o smaltimento di pneumatici in modo da liberare l’area interessata. In conto 250mila euro.

Visto il perdurare della situazione, il Comune ha deciso di procedere all'esecuzione dei lavori e avviare le procedure per poi recuperare le somme anticipate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport