Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 07 agosto 2019 ore 13:59

"Per il decoro serve la collaborazione di tutti"

Alberta Ticciati

E' la nuova giunta a lanciare un appello per promuovere le buone abitudini tra i cittadini, anche se le telecamere restano un rimedio immediato



CAMPIGLIA MARITTIMA — Un territorio sicuro, gradevole e facilmente accessibile. Questo l'intento avviato sin dalle prime settimane di insediamento dalla nuova giunta di Campiglia.

La sensibilità nella cura dell'ambiente e del decoro urbano che i cittadini manifestano quotidianamente con importanti segnalazioni di interventi da eseguire costituiscono un forte propulsore per la messa in campo di quanto necessario per la comune soddisfazione ci trovano totalmente in sintonia. - si legge in una nota della giunta di Campiglia Marittima - Le cose da fare sono veramente molte e, in tempi in cui la cittadinanza si aspetta delle risposte celeri in tempi brevi, purtroppo non sempre è possibile dare riscontro immediato, sia per le tempistiche amministrative, sia per la scarsità di risorse che sono dovute anche al fatto che non tutti tengono al decoro e che molte risorse vengono distolte dalla necessità di riparare danni ambientali, talvolta anche gravi, per colpa di coloro che non hanno alcun rispetto per i beni comuni”.

Per raggiungere migliori risultati dal punto di vista del decoro urbano la giunta ritiene pertanto indispensabile la collaborazione di tutti nel mantenimento della cosa comune, evitando comportamenti scorretti e cattive abitudini, quali l’abbandono di immondizia in spazi non dedicati o in cassonetti sbagliati, l’abbandono di ogni tipo di oggetto per la strada o nei parchi, gli atti vandalici o il lasciare deiezioni in ogni area pubblica.

“Non citiamo nello specifico che cosa troviamo sul territorio per non dare adito a poco edificanti emulazioni. - hanno commentato la sindaca Ticciati e gli assessori - La nostra banca dati è ricca di esempi e ha anche una panoramica molto vasta della provenienza geografica della maleducazione che è distribuita in ogni fascia della popolazione residente e non. Il Comune ovviamente interviene per riparare a questi disastri e impegna ingenti risorse economiche e tempo che potrebbe destinare più proficuamente a una cura maggiore di altri aspetti”.

Ai cittadini, dunque, l'appello a innalzare il senso civico e mettere in atto quei piccoli gesti alla base di chi ha a cuore il proprio territorio. Nel frattempo la macchina comunale non si ferma ed è determinata a proseguire nel proprio intento intervenendo con fototrappole, telecamere e presidi territoriali volti a denunciare e a sanzionare. “Anche se preferiremmo poter incidere con la sola azione educativa - hanno concluso - siamo consapevoli che rimane un rimedio immediato ed efficace contro il malcostume”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica