Indietro

Lavori e progetti, così la città è dei bambini

Il progetto è alle fasi finali. Dopo una serie di percorsi sulla sensibilizzazione e il coinvolgimento dei più piccola, si gira anche un video

CAMPIGLIA MARITTIMA — Il lavoro del consiglio della Città dei bambini dell’anno scolastico 2017-2018 sta giungendo alla sua fase conclusiva. Il tema di quest'anno è stata la viabilità sostenibile e la sensibilità e il rispetto d se stessi e degli altri.

Il progetto ha preso spunto dalla riorganizzazione del trasporto scolastico da parte dell’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima che in base alla normativa europea non prevede più un servizio porta a porta, bensì un servizio organizzato secondo punti di raccolta stabiliti e dalla proposta di alcune famiglie di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole e del prossimo in generale.

Negli incontri che si sono susseguiti i ragazzi hanno familiarizzato con la segnaletica stradale, hanno disegnato loro stessi alcuni cartelli, hanno sviluppato un questionario sui comportamenti in strada dei cittadini grandi e piccoli da condividere con i compagni di classe, hanno incontrato gli agenti della polizia municipale che li hanno introdotti nella materia del codice della strada. Preziosa è stata la testimonianza di alcune mamme con figli disabili che hanno raccontato le difficoltà che incontrano ogni giorno nella mobilità in strada per la mancanza di rispetto.

Le bambine e i bambini del consiglio hanno anche organizzato una giornata in occasione dell'inaugurazione dei giochi installati al parco del Fortino in Via Fellini a Venturina Terme, proprio per sensibilizzare i giovani alla promozione del senso civico e alla preservazione delle aree pubbliche.

A concludere le attività del progetto anche la realizzazione di un vide che sarà proiettato in occasione della giornata conclusivo. Per la realizzazione del video sarà necessario chiudere al traffico la strada di Cafaggio mercoledì 18 Aprile. L'interruzione riguarderà il tratto tra l'intersezione con via di Venturina e via delle Piagge dalle ore 14,30 alle ore 19,30. Compatibilmente con le esigenze di ripresa, durante l'orario suddetto, la strada sarà riaperta al traffico per alcuni periodi e, sempre compatibilmente con le riprese, sarà consentito il transito ai residenti. La Polizia Municipale in servizio sul posto coordinerà tutte le operazioni necessarie. Il percorso alternativo da Cafaggio per Campiglia è via delle Piagge.

"Un grande lavoro anche quest’anno, condotto magistralmente dalle educatrici della Ludoteca Arricciaspiccia, sotto l’egida di Roberta Piscitelli che sono convinta, nell’evento finale, come sempre, ci stupirà”, ha commentato l'assessora alle Politiche socio educative Alberta Ticciati.

Fotogallery


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it