Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 luglio 2018 ore 07:00

Attivata la terza sezione al nido

Foto di repertorio

Seppur non ci siano stati picchi riguardo le nascite, è aumentata la richiesta ai servizi educativi comunali. Ridotta la lista d'attesa



CAMPIGLIA MARITTIMA — Mentre i ragazzi si godono le meritare vacanze estive, l’attività intorno al mondo della scuola procede e il Comune di Campiglia Marittima si sta già organizzando per il prossimo anno scolastico, pianificando i servizi educativi di sua competenza. 

Già a fine Giungo i genitori, vecchi e nuovi, sono stati invitati ad una riunione alla presenza delle educatrici e dell'assessora alla scuola Alberta Ticciati per conoscere il servizio, per fare domande e sciogliere eventuali dubbi. “La lista di attesa per il servizio nido questo anno ha superato le aspettative, – ha dichiarato Ticciati – tutti i posti infatti sono stati ricoperti e si è prodotta una lista di attesa consistente. Questo certamente è dovuto al numero delle nascite che rispetto allo scorso anno ha tenuto, sebbene il trend sia ancora in calo, ma rappresenta evidentemente anche un giudizio sulla qualità e l’apprezzamento del servizio stesso”. 

Sono infatti circa 20 le famiglie con figli in lista di attesa tra la graduatoria dei piccoli, quella a tempo parziale e quella a tempo pieno, ai quali si aggiungono circa 10 famiglie, compresi non residenti e coloro che hanno fatto domanda oltre i termini previsti.

L’unico servizio proposto che non ha ricevuto richieste sufficienti è lo Spazio Gioco organizzato come antimeridiano senza pasto che, quindi, per l’anno 2018-2019 non verrà attivato. Considerata la forte domanda per le altre tipologie di servizio articolati in sezione piccoli, sezione a tempo parziale e sezione a tempo pieno nonché le molte famiglie escluse dal servizio, come l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno cercare una soluzione per migliorare l’offerta. 

“Da una più attenta valutazione – ha spiegato Ticciati - abbiamo verificato che la quasi totalità dei genitori dei lattanti, cioè bambini fino a 12 mesi, avevano fatto richiesta per una necessità specifica in un ventaglio che va dall’assenza di nonni in grado di prendersi cura dei bambini a entrambi i genitori che lavorano. Abbiamo deciso, così, di attivare un'ulteriore sezione, oltre alle 3 già esistenti, e di istituirne un mista, composta da 8 bambini, 6 piccoli e 2 medio grandi, mantenendo comunque attiva la lista d'attesa in caso di rinunce o spostamenti. La lista di attesa è stata complessivamente contratta da 20 circa a 8 circa, di fatto dando una risposta concreta alle necessità delle famiglie residenti nel nostro Comune”.

Il Comune di Campiglia Marittima, inoltre, ha recentemente ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana per l'anno 2018, finalizzato ad abbattere le quote di compartecipazione delle famiglie alla retta del nido, di fatto abbattendo la spesa di ogni famiglia del 20 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro