Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 06 dicembre 2018 ore 07:00

Aspettando il Natale, gli eventi in Val di Cornia

Foto di archivio

La Val di Cornia è pronta a brillare in occasione delle festività natalizie. Si accende la luminaria e aprono i villaggi del Natale



VAL DI CORNIA — La Val di Cornia si sta vestendo a festa per Natale e già tante le iniziative in programma tra luminaria, mercatini ed eventi a tema natalizio. Con l'inizio di dicembre è facile assaporare il clima tipico di questo periodo, ma a dare una mano ci pensa l'accensione della luminaria che veste i centri cittadini a festa.

A Venturina Terme l'accensione della luminaria è fissata per il 7 dicembre; il Gruppo Imprese dà appuntamento alle ore 18,30 con l'accensione delle luci nella zona blu da parte dei bambini delle scuole, canti, arte e spettacolo. Sabato 8 dicembre nel pomeriggio il centro storico di Campiglia si anima con l’evento Accendiamo l'Albero 2018 a cura dell’Ente Valorizzazione Campiglia, ci sarà Babbo Natale con i suoi elfi per portare doni ai più piccoli e poi gastronomia con castagne, salsicce alla brace, vin brulé e cioccolata calda.

La luminaria a Piombino invece sarà accesa l'8 dicembre (ore 16 a Riotorto, ore 17 a Piombino e ore 18,30 a Salivoli con aperitivo buffer al Quartiere Salivoli) promettendo delle novità. Già diffuso il calendario dei mercatini: il 15 e il 16 dicembre c'è quello dell'artigianato in via Cellini, via Galilei e centro cittadino, mentre domenica 16 e domenica 23 c'è il mercato di Natale in via Ferrer. Dall'8 dicembre al 6 gennaio c'è anche la casa di Babbo Natale, il villaggio degli elfi e il rifugio della Befana al Torrione e nel quadrilatero del Rivellino.

Gli appassionati dei mercatini natalizi potranno curiosare anche tra quelli organizzati a Campiglia in piazza della Repubblica il 13 dicembre dalle 15,30 alle 16,30 con i lavoretti di Natali fatti dalle scuole e quello di domenica 16 dicembre nel centro storico dalle 10.30 alle 14 con il “Brunch Sotto l'albero” e musica live.

Si accende il fine settimana anche a San Vincenzo con diversi appuntamenti. Il 6 dicembre, alle ore 16, l'inaugurazione della pista di ghiaccio, il 7 il concerto di Natale Christmas Carol al teatro Verdi, l'8 la festa d'inverno a San Carlo e il 9 alle ore 16 l'inaugurazione del Villaggio degli Elfi nel parchetto di Piazza Umberto I. In occasione delle festività natalizie, inoltre, la biblioteca comunale di San Vincenzo dona i libri destinati al macero perché scartati o doppi, un'occasione per dare ai libri una seconda vita. L’invito è rivolto a tutti i cittadini, ma anche a quelli dei Comuni vicini. 

Suvereto è in modalità Natale promuovendo una campagna di sensibilizzazione per l'acquisto di prodotti del territorio. Il 15 dicembre in programma i mercatini di Natale dalle 15 alle 19 nel centro storico, mentre il 18 alla chiesa di San Giusto spazio ai canti di Natale con Finalmente coro con le voci del coro a cura dell'Ente musicale Puccini.

Allestiti, infine, i Presepi. A Riotorto c'è quello in piazza della chiesa realizzato dall'associazione Cultura e Spettacolo, mentre dal 15  sarà visitabile quello nel giardino di via dell'Arsenale allestito dall'Associazione Porta a Terra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità