Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica mercoledì 13 marzo 2019 ore 15:07

Un progetto per ridisegnare un pezzo di città

E' Ascolta Piombino a presentare uno scorcio di come potrebbe diventare l'area dopo la conversione delle ex acciaierie



PIOMBINO — Una nuova proposta della lista civica Ascolta Piombino e una visione di lungo periodo per il recupero del Sin che sarà portata all'interno del percorso di formazione del programma di coalizione. 

"La sutura fra la città e il quartiere Cotone passa dalla conversione delle ex acciaierie. - ha esordito il portavoce della lista Riccardo Gelichi - Un’ampia parte di territorio adiacente alla Piombino che tutti conosciamo verrà restituita ai cittadini sotto forma di aree da mettere in sicurezza, vecchi impianti industriali dismessi, tracciati viari e ferroviari che percorrono l'intera porzione urbana, la quale conserva i caratteri dell'industria pesante, degradata e abbandonata. Il territorio liberato viene visto come eredità da conservare nei suoi tratti specifici. La base sarà costituita da un ricco parco urbano diffuso che trova spazio tra macchinari e edifici industriali ritenuti meritevoli di conservazione. L'area così ottenuta nella sua totalità diverrà un nuovo centro verso il quale dirigersi per le esigenze quotidiane di svago, tempo libero, produzione culturale, lavoro, attività sportive e ricreative. Un cuore verde nel quale innestare gli interessi dell'intera comunità".

Un processo lungo, di questo ne è consapevole la lista, e che avrà bisogno di un continuo e costante dialogo con Jindal.

"Stiamo parlando d’interazione pubblico privata, progetti di respiro europeo, reciprocità fra enti ministeriali Regione e Comune. Stiamo parlando di cambiare il modello di sviluppo di un territorio attraverso la conversione ecologica; il riscatto di Piombino, dove la volontà collettiva si trasforma in progetto, dove il desiderio di avere sopra la testa un cielo blu si trasforma in opportunità", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport