Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 19:44

Approvato il regolamento edilizio in consiglio

Passano in consiglio comunale le nuove norme per la ristrutturazione di case e negozi. Regole speciali per chi abita in centro storico



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il nuovo Regolamento edilizio è stato presentato ieri, mercoledì 17 giugno, al consiglio comunale di Campiglia Marittima per l’approvazione definitiva. Così come era stato presentano in un’iniziativa pubblica il 20 maggio alla Saletta comunale, dopo essere stato licenziato dalla giunta, il nuovo regolamento si pone tre obiettivi fondamentali: semplificare, favorire interventi produttivi nel centro storico, promuovere la bioedilizia dandole un’ulteriore spinta. 

Cambiano quindi le regole che spettano al Comune per la costruzione e la ristrutturazione di case, negozi, capannoni, arredi esterni e così via. 

Soddisfatto il sindaco Rossana Soffitti che commenta: “In un anno scarso abbiamo messo mano al regolamento edilizio vigente dal 2007 e ne abbiamo portato a termine una revisione complessiva intervenendo in maniera strategica per dotarci di uno strumento aggiornato e rispondente, oltre che alle nuove normative, ai nuovi bisogni della società che cambia, senz’altro forti di questi anni di esperienza sul campo fatta sul vecchio regolamento e quindi ben consapevoli delle trasformazioni necessarie”. 

“E’ stato dato più spazio alle necessità del cittadino ed abbiamo cercato di fare la nostra parte nell’alleggerimento della burocrazia comunale in tutta la parte edilizia di scarso impatto generale ma di fondamentale importanza nella qualità della vita quotidiana. Poi abbiamo voluto dare una spinta in più alla bioedilizia, già presente in modo importante nel RE del 2007, e che oggi viene incentivata in varie forme”. 

Con questo regolamento si incentiverà l’edilizia sostenibile attraverso bonus Slp, sgravi sugli oneri di urbanizzazione e sgravi fiscali annualmente definiti. Tali incentivi sono accordati previa valutazione da parte Commissione per l'edilizia sostenibile. Una lettura specifica è stata effettuata per gli esercizi pubblici e commerciali del centro storico in modo da armonizzare la normativa generale con l’effettivo stato dell’esistente:

“Vogliamo rendere più semplice aprire un’attività – afferma il sindaco – rispettando la bellezza del centro storico” . L’amministrazione comunale curerà l’approfondimento dei vari argomenti con focus tematici, comunicazioni e comunicati stampa che entreranno più nel dettaglio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro