Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 23 ottobre 2017 ore 15:44

A caccia con reti e richiami, s'impiglia un Luì

Foto di repertorio

E' scattata la denuncia per padre e figlio cacciatori che avevano steso una rete con i richiami. Trovato intrappolato un esemplare protetto



SUVERETO — I carabinieri forestali, durante un controllo antibracconaggio in località Nabbiaia a Suvereto, hanno sorpreso padre e figlio che dalla provincia di Pistoia si erano recati sabato mattina nelle campagne della Val di Cornia per la caccia ma con metodi vietati dalla legge.

I due, infatti, erano appostati in un capanno avevano steso una rete con richiami acustici azionati a distanza con un telecomando. Proprio nella rete i militari hanno trovato intrappolato un prezioso esemplare di Luì del Pallas (Phylloscopus proregulus) specie particolarmente protetta in quanto estremamente raro in Italia e tutelato dalla norme internazionali, tra le quali la Convenzione di Berna del 1979.

Il Luì intrappolato fortunatamente non ha riportato ferite o fratture ed è stato così possibile liberarlo e rimetterlo in libertà. I controlli dei carabinieri forestali continueranno anche nelle prossime settimane per scongiurare fenomeni di bracconaggio e uccellagione, nome attribuito alla pratica di cacciare uccelli con le reti che oltre a ferire gli animali non permette di selezionare le specie che vi possono essere intrappolate, proprio come in questo caso.

Per i due cacciatori, padre e figlio, è scattata la denuncia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità