Indietro

In sicurezza il nido di tartaruga a Rimigliano

Iniziato il monitoraggio del nido di tartaruga Caretta Caretta nell'area di Rimigliano a San Vincenzo. Partito il conto alla rovescia

SAN VINCENZO — Potrebbero schiudersi nella seconda metà di Agosto, tra il 20 e il 25, le uova di tartaruga Caretta Caretta deposte sulla spiaggia di Rimigliano nel Comune di San Vincenzo.

Il nido è stato avvistato nella mattinata di martedì 9 Luglio quando una persona sulla spiaggia ha visto mamma tartaruga rientrare in acqua. Contattato il Wwf locale è stata immediatamente attivata la macchina organizzativa per confermare la presenza del nido e la successiva messa in sicurezza. Sulla spiaggia di Rimigliano infatti sono arrivati gli operatori di Tartamare e Wwf Val di Cornia, Comune di San Vincenzo, Capitaneria di Porto e membri dell'Osservatorio della Regione Toscana.

Al via il periodo di sorveglianza da parte dei volontari per proteggere il nido dai curiosi e tenere sotto controllo ogni sviluppo.

Dopo quello individuato a Marina di Cecina (leggi qui l'articolo), il nido di tartaruga Caretta Caretta a San Vincenzo è il secondo in Toscana. Anche nell'estate 2018 un esemplare di Caretta Caretta aveva scelto la spiaggia sanvincenzina per il suo nido dal quale sono nate 52 tartarughine.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it