Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 20:26

Accordo per Piombino, grazie di Rebrab a Rossi

Dopo la maratona per l'accordo su Piombino, la dirigenza di Cevital scrive a Rossi per ringraziarlo per l'impegno profuso nella vicenda



PIOMBINO — Solo poche righe ma con i loro più sentiti ringraziamenti all'attuale presidente della Regione Toscana per il suo decisivo intervento, insieme a quello del Governo, per il rilancio del polo industriale di Piombino.

E' quanto hanno scritto in una lettera a doppia firma inviata alla presidenza della Regione il presidente del consiglio di amministrazione e l'amministratore delegato di Cevital. Nella breve nota annunciano la positiva soluzione della trattativa sindacale e di quella relativa alle questioni ambientali legate alla ex Lucchini di Piombino.

Secondo i due firmatari tale risultato è stato raggiunto anche in conseguenza del decisivo intervento del presidente della Regione e del Governo. I due si sentono pertanto in dovere di formulare i loro più sentiti ringraziamenti uniti all'augurio che la positiva collaborazione possa continuare fino al decisivo raggiungimento del comune obiettivo del rilancio del sito di Piombino.

L'accordo, firmato nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 maggio al Ministero dello Sviluppo Economico tra Cevital e Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e Ugl Metalmeccanici relativo all'impianto di Piombino, ha bisogno di un'altra tappa poichè, come scrive il Mise: "permangono alcuni aspetti su cui ricercare una definitiva composizione che le parti si sono esplicitamente riservate di raggiungere".

Secondo quanto appreso restano ancora alcuni punti da discutere, ma è probabile l'intesa sugli scatti di anzianità e sulle maggiorazioni. L'ipotesi di accordo, se sarà raggiunta nell'incontro del 3 giugno a Piombino, verrà illustrata subito dopo alle assemblee per poi dare la possibilità a tutti i lavoratori di esprimersi in un referendum come da sempre stabilito.

Per mercoledì 3 giugno alle 8,30 è fissato il consiglio di fabbrica, poi assemblee informative dalle 10,30 alle 12 e quindi dalle 14 alle 15,30. Assemblee con i segretari nazionali e referendum si svolgeranno dopo la firma dell'intesa al Mise, successiva alle verifiche richieste dall'azienda


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro