Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:34 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 07 novembre 2022 ore 10:44

Nuova illuminazione per una transizione green

Arriva a quota 500mila euro l’investimento per l’efficientamento energetico del borgo. Ecco le aree interessate dall’intervento



SUVERETO — Procede in modo continuo l’operazione di efficientamento energetico del Comune di Suvereto iniziata 4 anni fa.

Dopo gli interventi su scuola materna ed elementare, palazzo comunale, illuminazione campo da calcio e primi due stralci della pubblica illuminazione, ora prende il via la terza parte dell’intervento.

L’ultimo progetto approvato dalla giunta prevede infatti ulteriore riqualificazione illuminotecnica di alcune strade e aree del territorio comunale, in particolare la sostituzione dei corpi illuminanti attuali ai fini della riqualificazione, del conseguente risparmio energetico e del contenimento dell’inquinamento luminoso.

Gli impianti di illuminazione stradale sono attualmente costituiti da sorgenti luminose di vecchia generazione, come lampade a vapori di mercurio (MBF) o sodio alta pressione (SAP) dagli elevati consumi energetici. Grazie a questo progetto si attua un piano di sostituzione delle lampade tradizionali con quelle di ultima generazione, come i Led, in modo da raggiungere un risparmio economico significativo in termini di consumo energetico, oltre che di qualità dell’illuminazione in generale

Le aree interessate da questo ultimo progetto di efficientamento energetico e di riqualificazione illuminotecnica, con sostituzione dei corpi illuminanti esistenti, sono: Parcheggio pubblico di Via Giosuè Carducci - Traversa Via della Libertà - Via Aldo Moro - Via Alessandrini - Via Guido Rossa - Quartiere 167 - Quartiere Paradiso - Via Luigi Giannecchini - Via Scaglione - Via Dante Alighieri-Loc. Colombaia - Loc. Acquari, Zona Industriale- Loc. Montioni.

"Con questi interventi sale a 500mila euro l’investimento complessivo in efficientamento energetico del Comune di Suvereto fatto negli ultimi anni -ha commentato la sindaca Jessica Pasquini - di cui 260mila solo tra 2020 e 2022. Grazie indubbiamente a risorse esterne, ma alla ferma volontà dell'amministrazione che ha stimolato la progettazione, proseguiamo nella nostra pur piccola transizione green".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Attualità

Attualità